Settore alberghiero fatica ad applicare i principi della sostenibilità
Lusso e sostenibilità non sono ancora concetti integrati.
In Italia nel settore alberghiero operano 745 alberghi a 5 stelle, ma tra questi solo 121 strutture risultano certificate secondo uno degli schemi di sostenibilità GSCT, DCA- ESG, Green Key, Green Globe.
Solo il 17% degli alberghi della massima categoria ha quindi preso atto del problema della sostenibilità, certificando la propria struttura come sostenibile.
È quanto emerge dal Primo Rapporto Ecoluxury, presentato ieri al Forum dell‘Ecoluxury Fair, in corso anche oggi a Roma nello Spazio Field di palazzo Brancaccio.
Con la ricerca il Forum dedicato al turismo di alta gamma e sostenibilità intende verificare quale livello di penetrazione presenta turismo sostenibile nel settore dell’ospitalità di alta gamma, un modo diverso di intendere l’ospitalità, fondato su equilibrio, rispetto e consapevolezza e che dovrebbe abbracciare convintamente anche le tematiche della sostenibilità.
Il Rapporto è stato presentato al convegno da Andrea Agazzani, Head of Market Research e Project Manager Thrends, che ne ha illustrato alcune conclusioni.
Per molti alberghi 5 stelle il percorso di sostenibilità è ancora da costruire. Il comparto italiano mostra un impegno frammentato, con un livello di impegno molto diversificato, nei vari ambiti ed in maniera discontinua e spesso poco evidente. Manca in sostanza un approccio comune.
La sostenibilità è spesso percepita come valore accessorio, non ancora parte integrante del posizionamento di lusso e con poca valorizzazione verso il consumatore finale. Conseguentemente c’è poca comunicazione sui siti ufficiali e spesso racchiusa in pagine secondarie.
In alcuni casi l’impegno è legato al mantenimento del patrimonio storico dell’immobile. In questo ambito circa 120 strutture realizzano progetti di recupero storico-culturale che rientrano nel cluster Patrimonio culturale.
Alcune strutture di lusso sono impegnate direttamente o sostengono aziende agricole a produzione bio o con semi e varietà antiche.
Il Forum sul Turismo di alta gamma e sostenibilità di Ecoluxury Fair si sofferma sul ruolo del turismo sostenibile nell’ospitalità di alta gamma, un modo diverso di intendere l’ospitalità, fondato su equilibrio, rispetto e consapevolezza. Ecco perché il turismo non punta alla massa, ma alla qualità e alla consapevolezza culturale.
Dalla fotografia degli hotel a 5 stelle, con un focus sugli investimenti concreti in materia di sostenibilità ambientale e sociale, al modello Ecoluxury come società benefit, il leitmotiv del Forum sarà la sostenibilità che si traduce in progetti che coniugano il rispetto dei territori e delle comunità.
Ideata e organizzata da Enrico Ducrot, Ecoluxury Fair è giunta alla sua ottava edizione. La fiera del turismo di alta gamma e della sostenibilità custodisce, tra l'altro, il valore della sostenibilità ambientale, che si traduce in progetti che coniugano il rispetto dei territori e delle comunità.
Il marchio indirizza i clienti verso destinazioni e sistemazioni di lusso impegnate nella missione comune di finanziare progetti ambientali e di tutelare il patrimonio artistico e culturale.
