L’impegno della Banca d'Italia sulla sostenibilità
Pubblicati Relazione sulla sostenibilità e Rapporto sugli investimenti sostenibili
Roma, 6 giugno 2025 - La Banca d'Italia ha pubblicato la Relazione sulla gestione e sulla sostenibilità. Il documento rappresenta lo strumento attraverso cui l’Istituto centrale rende conto del proprio operato al Parlamento, al Governo e alla collettività.
A partire da quest'anno, la banca ha deciso di unificare tre precedenti pubblicazioni nella Relazione, che offre in modo più sintetico e accessibile una panoramica sul ruolo e sulle funzioni della banca, un resoconto delle attività svolte e dei risultati conseguiti nel corso dell'anno, nonché un aggiornamento sull'impegno costante di Banca d’Italia in materia di sostenibilità.
In contemporanea è stato pubblicato anche il quarto Rapporto sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici.
Il Rapporto illustra in particolar modo i risultati raggiunti nel 2024 nell'applicazione dei principi di investimento sostenibile e responsabile ai portafogli finanziari non legati alla politica monetaria. La Banca d'Italia conferma così il proprio impegno a gestire tali investimenti in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e con le strategie dell'Unione europea, in coerenza con le linee condivise con le altre banche centrali dell'Eurosistema.
Con particolare riguardo alle tematiche legate alla sostenibilità nell'esercizio delle proprie funzioni e definisce strategie, politiche, azioni e indicatori su cui basare il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e gestire gli impatti (attuali e potenziali) in tema ambientale, sociale e di condotta aziendale, nonché i connessi rischi finanziari. Le informazioni sono strutturate ispirandosi agli standard elaborati dallo European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG).
La Banca d'Italia promuove i temi della sostenibilità nei propri compiti istituzionali e nelle scelte di investimento. È inoltre impegnata a ridurre progressivamente la propria impronta ambientale e carbonica.
Come autorità monetaria, investitore, autorità di supervisione sugli intermediari finanziari e istituto di ricerca, la Banca contribuisce allo sviluppo della finanza sostenibile; a questo obiettivo ha dedicato una specifica linea di azione nel Piano strategico 2023-2025.
Queste le cifre che evidenziano in sintesi i risultati conseguiti dall’istituto centrale italiano: il 100% dell’energia elettrica acquistata proviene da fonti rinnovabili, mentre l’energia rinnovabile autoprodotta è aumentata del 9%; i consumi di energia si sono ridotti del 3%; rispetto al periodo prepandemico le emissioni di gas a effetto serra sono diminuite del 26%; rispetto all’indice di riferimento l’intensità carbonica media degli investimenti in fondi azionari statunitensi e giapponesi è diminuita del 44%.
