Stiell: gli obiettivi della COP 30
Il Segretario esecutivo della Conferenza invita ad accelerare sull'Amazzonia
Belem, 9 November 2025 - Alla vigilia della COP30, il Segretario esecutivo della Conferenza per il clima, Simon Stiell, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Una cosa è chiara: l'Accordo di Parigi sta producendo progressi concreti, ma dobbiamo accelerare in Amazzonia.
Danni climatici devastanti si stanno già verificando, dall'uragano Melissa che ha colpito i Caraibi, ai super tifoni che hanno devastato Vietnam e Filippine, fino al tornado che ha devastato il Brasile meridionale.
Ecco perché la COP deve raggiungere tre obiettivi: deve inviare un segnale chiaro: le nazioni sono pienamente a bordo per la cooperazione sul clima, il che significa concordare risultati concreti su tutte le questioni chiave. Deve accelerare l'attuazione in tutti i settori di tutte le economie. E deve collegare l'azione per il clima alla vita reale delle persone, per contribuire a diffonderne i benefici: crescita più forte, più posti di lavoro, meno inquinamento e una salute migliore, energia più accessibile e sicura.
Questa è la mia quarta COP da quando ho assunto l'incarico. In ognuna di queste, e in molte precedenti, i paesi hanno superato le loro divergenze e ottenuto risultati.
Quindi, andiamo avanti con il lavoro.
