Oggi è la Giornata mondiale dell’acqua
La tutela dei ghiacciai è il tema del World Water Day 2025
Roma, 22 marzo 2025 - Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua.
Il World Water Day è stato istituito su iniziativa delle Nazioni Unite nel 1992, in occasione della conferenza di Rio, per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua dolce e sulla crisi idrica globale.
La giornata dell’acqua è celebrata ogni anno il 22 marzo.
L’obiettivo della manifestazione è proteggere e valorizzare l’acqua, contribuendo alla costruzione di un futuro sostenibile per le future generazioni. Con oltre 2 miliardi di persone che vivono senza accesso all’acqua pulita, è essenziale mettere in campo azioni concrete per affrontare la crisi idrica globale.
Come determinato nell’Agenda delle Nazioni unite, l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 6 è così formulato: “Acqua, servizi igienici e igiene per tutti entro il 2030’ e la Giornata mondiale dell’acqua è celebrata oggi in tutto il mondo per supportarne il raggiungimento.
Per sensibilizzare i cittadini del mondo sull’emergenza legata allo scioglimento progressivo dei ghiacciai a causa del cambiamento climatico, il focus dell’edizione 2025 del World Water Day è ‘Glacier preservation’, la conservazione dei ghiacciai, riserve d’acqua essenziali per la vita, messa sempre più a rischio dal climate change.
I dati sui ghiacciai sono sempre più allarmanti e nel solo anno idrologico 2021-2022, come riporta il World Glacier Monitoring Service, 40 ghiacciai hanno perso in media 1180 litri d’acqua per metro quadrato.
Sandra De Sanctis